Il lunedì di Pasqua, la città altoatesina si riempie di appassionati di ippica che si ritrovano per assistere alla Corsa degli avelignesi, i cavalli originari dell’altopiano a nord; oltre ad essere i compagni perfetti per una escursione in montagna sono anche ideali per i bambini, grazie alla loro ridotta statura e alla loro indole particolarmente docile. Pensata proprio per il divertimento dei più piccoli il festival dell’arte di strada, l’Asfaltart: a metà giugno burattini, mimi, giocolieri, clown, acrobati e artisti circensi animano piazze e vie. Lontano dalla mondanità del centro, il territorio meranese è il paradiso degli sportivi: per le ferie di agosto come per la settimana bianca tra Natale e Capodanno potrete dedicarvi qualche giorno allo sport che più amate o provare l’avventura di impararne uno nuovo.
D’inverno potrete scegliere tra cinque comprensori sciistici, tutti accessibili con un unico skipass su cui divertirvi tra discese mozzafiato con gli sci e acrobazie con lo snowboard. Potrete poi praticare anche lo sci di fondo, lo sci alpino o arrampicarvi nelle pareti ghiacciate; oppure potrete scegliere una più tranquilla passeggiata con le ciaspole o una romantica escursione nei boschi a bordo di una slitta. Non mancano poi le attività e i giochi sulla neve per i bambini: veri e propri parchi giochi in cui i più piccoli potranno divertirsi in piena sicurezza e al tempo stesso muovere i primi passi con gli sci accompagnati da maestri esperti.
Gli hotel di Merano propongono offerte allietanti che prevedono sconti speciali proprio per le famiglie con bambini, soprattutto per il ponte dell’8 dicembre, durante le vacanze natalizie e per le feste di fine anno: grazie a servizi dedicati al comfort dei genitori
- come babysitter
- fasciatoio o culla in camera
potrete godervi il vostro soggiorno in piena tranquillità.
Il 25 aprile o il 1 maggio per approfittare delle belle giornate primaverili, così come a ferragosto per fuggire dall’afa della città potrete trascorrere una piacevole vacanza a Merano: se siete una comitiva di amici potrete affittare un comodo appartamento in uno dei piccoli borghi appena fuori il centro e godervi in totale autonomia il bellissimo paesaggio naturale e le mille opportunità di divertimento che offre:
- come le escursioni a piedi
- escursioni a cavallo o in mountain bike
- il golf
- tennis
- rafting o il parapendio
Se volete affiancare lo sport alla buona cucina vi consigliamo allora di prenotare le vostre vacanze in agriturismo: tra un’avventura e un’altre potrete ritrovare le energie con i piatti della tradizione meranese.
Per chi invece in vacanza non cerca altro che relax e riposo le terme di Merano sono la scelta migliore: in un connubio di arte e natura troverete 13 piscine coperte, saune, bagni di vapore, centro fitness, spa, vital center e un lungo elenco di trattamenti dedicati alla cura del corpo e della bellezza. I soggiorni al centro termale, così come in tutti gli hotel di Merano sono caratterizzati da alti standard per garantire la massima soddisfazione di tutti: le camere, da quelle più lussuose dei grandi resort a quelle più raccolte dei tradizionali B&B sono accoglienti e curate nei minimi dettagli.
Sempre attenti alle esigenze di tutti, le strutture alberghiere sono particolarmente sensibili alle necessità dei disabili, con stanze pensate per offrire tutte le comodità e regalare ai loro ospiti un’esperienza indimenticabile.