Un’ interessante idea su come trascorrere il ponte dell’Immacolata quest’anno è visitare la città di Bolzano. Dedicare una piccola parentesi dalla propria vita quotidiana in montagna è l’occasione per rilassarsi con i propri cari stando a contatto con la natura. Bolzano è il capoluogo dell’Alto Adige – Sudtirolo, ed è noto come questo territorio sia particolarmente legato alla sua tradizione. Visitando la città è facile notare come in ogni suo angolo si possano riconoscere tratti della cultura italiana e tedesca che si alternano e mescolano, convivendo assieme a formare una cultura altoatesina del tutto unica.
Trascorrere il ponte dell’8 dicembre 2024 a Bolzano vi darà la possibilità di scoprire una città dalle tante sfaccettature. Oltre a una classica passeggiata per il centro, nel quale potrete trovare i tradizionali mercatini di Natale di Bolzano che saranno appena iniziati, consigliamo di non perdere alcuni scorci della città che talvolta passano inosservati.
In una città che riserva significativa importanza alla sua cultura, vecchia e nuova, sarà interessante la visita al Duomo dedicato a Maria Assunta, struttura gotica che vanta un possente campanile con 65 metri di altezza. Si considera il tesoro del Duomo uno fra i più ricchi corredi sacri dell’età barocca nel territorio tirolese, soprattutto per i prodotti di oreficeria del XVIII secolo.
A secoli di distanza, ma fisicamente a pochi chilometri, si trova il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea dell’Alto Adige, posizionato in un futuristico edificio nel centro di Bolzano. Ai margini della città sarà possibile ammirare Castel Firmiano che, di origine medievale, ora è uno dei poli del progetto museale Messner Mountain Museum. Un soggiorno all’insegna della cultura per scoprire l’antica città di Bolzano. Ma non solo: per chi non riesce a stare fermo la città offre proposte originali su come trascorrere una vacanza praticando del sano sport tra le pendici dei suoi monti.
Nel lago Monticolo è possibile pattinare liberamente quando la bassa temperatura riesce a ghiacciare le sue acque. Non la solita pista da pattinaggio, ma un intero lago per pattinare con tutta la famiglia e gli amici. Per chi vuole spingersi tra le vette, Bolzano offre la possibilità di scoprire le sue cime attraverso una passeggiata con le racchette da neve, oppure praticando lo sci di fondo in quota sul passo Oclini – Lavazè.
Ce n’è per tutti i gusti in questa città, nella quale il vostro ponte dell’Immacolata, tanto atteso e prima pausa nella stagione invernale, sarà interessante e divertente. Tanti gli hotel che saranno lieti di ospitarvi, tutti tradizionali e meticolosamente mantenuti secondo la tradizione Tirolese.
Mercatini di Natale
Bolzano è famosa in tutta Italia e nel sud della Germania per i suoi tradizionali mercatini. Da secoli passeggiando per le vie del centro si trovano in prossimità delle vacanze natalizie molte bancarelle dove è possibile acquistare prodotti e oggetti della cultura del Sudtirolo.
Capodanno a Bolzano
Il tradizionale capodanno in montagna si colorerà di un’atmosfera particolare a Bolzano. L’accogliente città è pronta a mostrarvi le sue proposte per il vostro prossimo capodanno tra neve, cultura e tradizione.
Capodanno Merano
Divertimento e relax che si alternano in un soggiorno nella bella città di Merano. Una vacanza di Capodanno per tutta la famiglia, per praticare i propri sport preferiti o semplicemente per rilassarsi a contatto con l’atmosfera montana.
Hotel Merano
Prenota in anticipo il tuo Hotel a Merano per le prossime vacanze. Avrai la possibilità di valutare numerose offerte e scegliere quella che più riuscirà a soddisfare le tue esigenze! Tante strutture, tutte diverse per posizione, servizi, offerte. Informati e alloggia nel tuo hotel preferito a Merano!
che città magica! vorrei tanto andarci dato che mi lascieranno a casa dal lavoro per il ponte dell’Immacolata quest’anno! appena trovo qualcuno che mi segue prenoto un bel hotel…magari con piscina ormai che i sono!
Rispondiho sempre pensato di dover andare a visitare Bolzano prima o poi… Adesso ho un bel po di informazioni in più sul programma per l’Immacolata e Capodanno! guarderò le offerte ma mi sa che un bel week-end in montagna ci stà.
Rispondiciao ragazzi.. io sono stato a Bolzano 3 anni fa ed era proprio il periodo invernale. Sono rimasto 2 gg ma sono stati bellissimi. Abbiamo visto il mercatino poprio in centro, visitato musei e luoghi di culto e asaggiato le specialitiò nelle bancarelle in piazza. Ovviamnete abbiamo comprato dei ricordini. L ‘hotel era carino e ben arredato. Mi è ritornata la voglia di ritornarci.
RispondiTre giorni per visitare Bolzano con la mia famiglia sono sufficienti?
RispondiIl ponte dell’Immacolata è sicuramente una buona occasione per visitare la città, ovvio bisogna organizzarsi per tempo capendo quali sono le priorità. La città è grande, ricca di attrazioni, magari cerca le più adatte per accontentare tutta la famiglia.
Rispondi